Kit didattico


Video Pillole

1. Creazione Progetto e nodo 0 - la creazione di un progetto e del relativo nodo Zero sono la parte centrale delle mappe concettuali. La creazione di un progetto viene svolta direttamente dal docente, che ha il potere di assegnare il progetto stesso sia ad un gruppo di studenti che ad un utente singolo. Il video dettaglia come si costruisce il progetto e mostra come viene creato il nodo 0.

2. Creazione dei nodi oltre il nodo 0 - Oltre il nodo 0 è possibile creare altri nodi; il procedimento è sempre il medesimo, ma è utile avere una visione di come questi si andranno a ramificare, e come potranno essere strutturati per livelli differenti, quindi non solo uno svolgimento per nodi ma anche uno svolgimento per livelli orizzontali.

3. La multidisciplinarietà nelle mappe e nei nodi - Uno dei principali vantaggi delle mappe concettuali e delle banche dati a cui queste attingono è il fatto di poter essere multidisciplinari. Questa caratteristica permette, sia allo studente che al docente, di espandere molto il concetto legato alla propria disciplina. C’è quindi la possibilità di approfondire nella realizzazione dei lavori argomenti che solitamente non sono trattati all'interno dell'argomento selezionato.

4. Discussioni - Il modulo discussioni può essere attivato sia dal docente che dallo studente, ed è estremamente utile per creare un ambiente di condivisione di idee e di immagini o risorse. La discussione è legata allo svolgimento di una mappa e permette ad una classe o a gruppi di studenti di confrontarsi in un ambiente protetto.

5. Le mappe concettuali lato studente - In questa pillola formativa si osserverà il lavoro dello studente rispetto alle mappe concettuali; questa pillola formativa è molto simile alla creazione di nodi oltre il nodo zero, ma sarà indirizzata ad un target completamente diverso, cioè quello dello studente.

6. Ricerca base - All'interno del modulo mappe è presente la ricerca nelle relative banche dati; questa funzione è il cuore dell'intero lavoro e all’interno di questa pillola sono descritte le principali funzioni del sistema di ricerca.

7. Una visione generale da parte dello studente – in questa pillola viene mostrata una visione di insieme da parte dello studente dell’intero software, mostrando quelle che sono le principali azioni che potrà svolgere: dalle discussioni, ai documenti, fino ad arrivare alla gestione delle mappe create dai docenti sotto forma di compito.

8. Una visione generale da parte del docente - Questa pillola ripercorre la precedente per molti suoi aspetti, vengono però aggiunti dei dettagli che sono tipici del docente quali ad esempio la creazione delle mappe o la gestione delle discussioni, essendo il docente in grado di moderare le discussioni qualora ci siano degli interventi non pertinenti.

9. Documenti - Il modulo documenti, presentato in questa pillola formativa, è un repository che può essere utilizzato sia dal docente, che arricchito dagli studenti. Lo scopo di questo modulo è quello di avere un patrimonio di risorse che può essere incrementato o utilizzato in base alle necessità, interconnesso alla mappa assegnata dal docente.

10. Assegnazione compito singolo studente - Questo video è dedicato esclusivamente ai docenti e mostra come assegnare un compito (svolgimento di una mappa concettuale) ad uno studente singolo. All’interno del videotutorial sono indicati tutti i passaggi: dalla creazione del progetto alla creazione del nodo, fino ad arrivare all'assegnazione allo studente singolo. Inoltre è mostrata la ricezione della mail da parte dello studente e come quest’ultimo trova l'assegnazione del compito nei suoi progetti.