Il progetto


Il progetto di Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e sviluppato con il supporto di Formez Pa e Aria S.p.A, nasce con l’obiettivo di valorizzare e di rendere maggiormente fruibile il patrimonio di risorse digitalizzate contenute nella Biblioteca Digitale Lombarda – BDL e nel DigitalArchives – AESS.

Dal progetto si sviluppa la Piattaforma DigitaleDIGITECA, uno strumento innovativo, interattivo e inclusivo, indirizzato innanzitutto agli studenti, ai docenti delle scuole secondarie superiori e ai giovani delle nuove generazioni della regione Lombardia ma rivolto a tutti coloro che sono interessati al patrimonio culturale digitalizzato. La piattaforma è stata pensata con l’importante finalità di sostenere l’accrescimento delle competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici e incrementare l’utilizzo delle buone prassi educative.


DIGITECA è, infatti, una piattaforma unica nel suo genere, che permette la costruzione di progetti basati sullo strumento didattico delle mappe concettuali, offrendo la facoltà unica di integrare gli elaborati con il ricco e diversificato patrimonio digitale messo a disposizione dalle biblioteche AESS e BDL.
Alla base sussiste un sistema di ricerca unificato attraverso il quale viene offerto l’accesso al patrimonio culturale dei due Archivi Digitali con l’intento di promuovere l’incontro tra gli utenti e la ricchezza, la varietà dei materiali e delle risorse, anche attraverso percorsi di navigazione non predeterminati, che puntano a favorire un’esperienza individuale e multidisciplinare.

La piattaforma DIGITECA mette a disposizione sia un’area di ricerca libera, sia un’area ad accesso riservato per offrire alle scuole tutti gli strumenti funzionali per utilizzare i risultati della ricerca e costruire percorsi formativi basati sulle mappe concettuali, riconosciute quali mezzi semplici e allo stesso tempo efficaci per formulare un’esposizione ragionata e pianificata, i cui nodi vengono implementati proprio selezionando i risultati della ricerca sul sistema unificato.
Nell’area di ricerca libera l’utente ha la possibilità di eseguire una ricerca generica (operando una prima selezione sulla base di sei macro tipologie documentarie) o avanzata (basata su un sistema di filtri) su un patrimonio costituito da volumi di biblioteca, carte di archivio, registrazioni audio, testimonianze di beni culturali immateriali e molte altre varietà di documenti che testimoniano della cultura, della società e della storia lombarda attraverso i secoli fino agli anni più recenti.

Attraverso le funzionalità offerte dalla piattaforma DIGITECA è possibile realizzare ricerche sui progetti creati e pubblicati dalle scuole, e in quelli “pubblicati” è consultabile la mappa concettuale sia nella versione grafica che in quella estesa, per leggere e approfondire tutte le sezioni e visionare i documenti selezionati dagli autori, condividendo il link di progetto. I progetti non saranno quindi utili solo ad arricchire le conoscenze, ma si potrà disporne per esposizioni didattiche o dimostrative.

L’accesso all’area riservata alle scuole consente la costruzione di percorsi didattici con il coinvolgimento dei Dirigenti, dei docenti e degli studenti, con ruoli e azioni diversificati.

In DIGITECA sono stati predisposti materiali info-formativi sia per l’area di ricerca libera che per quella ad accesso riservato, quali: LINEE GUIDA, MANUALI, FLOW CHART (DIAGRAMMI), FAQ, VIDEO TUTORIAL. Sono inoltre stati realizzati n.11 ESEMPI DI PERCORSI DIDATTICI per mappe concettuali, visibili e consultabili.
Attraverso questi strumenti è possibile, tra le altre cose, approfondire tutti gli aspetti riguardanti la creazione e la gestione dei progetti per opera dei Dirigenti e dei docenti, che potranno assegnare agli studenti i compiti per la costruzione e la gestione delle mappe concettuali in modalità di compilazione singola o mediante un lavoro di gruppo, prima della loro validazione.
Grazie alle community e sotto community scolastiche si possono, infine, avviare discussioni, visionare “le classi virtuali”, creare dei sottogruppi, caricare documenti perché siano visibili a tutta la classe/gruppo di lavoro e/o creare e assegnare progetti o svolgerli, a seconda del ruolo di utenza ricoperto.

DIGITECA si configura come uno strumento semplice ma che racchiude la complessità di tanti livelli di cultura; navigando nella ricerca si può esplorare e attingere a un vasto patrimonio storico, geografico, artistico, scientifico, letterario e antropologico del territorio regionale lombardo.
Grazie alla digitalizzazione “che connette”, il territorio si può espandere nel resto del mondo e attraverso l’azione del mondo della scuola e di tutti coloro che sono interessati, con DIGITECA l’auspicio è che la cultura possa continuare a generare cultura.
 


Attività con gli istituti:

Il progetto, realizzato mediante la costruzione di attività e di specifici percorsi didattici extracurriculari, si è pregiato della partecipazione di un campione di Istituti scolastici lombardi raffigurati nel grafico individuati grazie all’Ufficio Scolastico Regionale, che hanno aderito alle diversefasi attuative. (Cliccando sui box si potrà avere il dettaglio degli Istituti e dei prodotti realizzati dagli stessi).

Di seguito una sintesi delle principali Fasi di Empowerment del progetto.


  • Fase di Analisi con gli stakeholder: rilevazioni e interviste con i funzionari regionali; rilevazioni e interviste con il mondo della scuola; analisi e studio Banche dati.
  • Fase di progettazione tecnica e di sviluppo dei contenuti della Piattaforma con la costruzione degli strumenti info-formativi anche in base alle necessità emerse dal confronto con studenti, docenti e dirigenti scolastici.
  • Fase di Co-progettazione didattica con la partecipazione di tre istituti scolastici: analisi dei fabbisogni, creazione di percorsi didattici con le scuole selezionate (mappe concettuali a tema partendo dai documenti digitalizzati); condivisione degli strumenti info-formativi.
  • Fase Test con la partecipazione dei dieci istituti scolastici del campione: Test di funzionalità tecnica della Piattaforma; incontri per l’assistenza e l’utilizzo dei contenuti;
  • Realizzazione del corso di formazione DIGITECA LAB, rivolto agli studenti e finalizzato alla creazione di un video didattico partendo dalla consultazione delle Banche Dati della Piattaforma DIGITECA.
  • Fase di diffusione dei risultati: Realizzazione delle newsletter, dell’evento di Kick-off e di apertura della Piattaforma al territorio con Convegno finale.
In tutte le fasi di progetto i docenti degli istituti scolastici coinvolti sono stati supportati e affiancati da esperti Formez, mediante la realizzazione di incontri ad hoc, tesi a rilevare i bisogni didattici specifici e a fornire materiali e assistenza tecnica per la fruizione e l’utilizzo della Piattaforma.

Ringraziamo tutti gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto. 
Un grazie particolare va ai dirigenti, ai docenti, agli studenti e alle studentesse che con il loro lavoro hanno realizzato i percorsi e i video didattici e hanno seguito le diverse Fasi di realizzazione della piattaforma DIGITECA.