Istituto Bernocchi



ISIS “A. BERNOCCHI”  Legnano (MI)

Indirizzi: Tecnico, Professionale, IeFP, Liceo delle Scienze applicate.

Hanno aderito alle attività progettuali: Dirigente scolastico, docenti, studenti e studentesse della classe 4°A Liceo Scienze applicate


Attività realizzate:

  • Intervista docenti
  • Questionari studenti
  • Co-progettazione (5 incontri)
  • Creazione del percorso didattico/mappa concettuale dal titolo: Opere di Bonifica in Lombardia
La mappa costruita è visionabile in DIGITECA, clicca qui per visionarla

  • DIGITECA LAB e creazione del video dal titolo: ““Franco Tosi: un’eredità sostenibile

  • Test Piattaforma


L’istituto ha partecipato a tutte le fasi previste dal progetto rivolte alle scuole. Nella Fase di Analisi, i contributi delle interviste ai dirigenti e docenti e il questionario somministrato agli studenti hanno permesso di raccogliere informazioni utili per la progettazione della piattaforma e per la realizzazione dei percorsi didattici. In seguito, l’istituto è stato selezionato per la partecipazione alla fase di co-progettazione, che ha previsto: un’analisi del contesto e dei fabbisogni, la realizzazione di materiali di presentazione del percorso e delle banche dati, la creazione di materiali didattici specifici per il percorso mirato dei docenti e tutte le fasi di sviluppo della Piattaforma. Negli incontri di co-progettazione i docenti sono stati guidati per la creazione di una mappa concettuale e di un percorso didattico che è stato inserito in DIGITECA. L’istituto ha partecipato anche alla Fase Test con gli incontri di assistenza e al laboratorio Video DIGITECA LAB, in cui gli studenti (coadiuvati dai docenti) hanno potuto esplorare la Piattaforma, ricercare materiali e produrre un video a seguito di un corso di formazione online previsto dal progetto.


NOTA alla fase di co-progettazione:
Nel percorso di co-progettazione è emersa l’idea e la proposta, da parte della docente, di poter utilizzare la piattaforma DIGITECA per finalità educative e didattiche, utili alla realizzazione del “materiale stimolo” finalizzato al colloquio dell’Esame di Stato e al
confronto interscolastico tra docenti
, per predisporre il materiale stesso in modo da “favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare” (Stralcio dall’Ordinanza Ministeriale 65/2022). In questo senso, la creazione di una Community volta alla progettazione e alla condivisione di informazioni, assieme alla proposta di percorsi multidisciplinari realizzabili grazie al patrimonio dei documenti digitalizzati degli archivi possono costituire un valido aiuto per i docenti ed uno strumento efficace per lo sviluppo della competenza richiesta dall’Esame di Stato.
Per la creazione di una Community interscolastica è possibile consultare le FAQ nella piattaforma.