Ambiente

Lavori annuali di pulizia del Ru Ruvier

Gestione delle acque nelle regioni alpine

Progetto: Opere di bonifica in Lombardia

Con l'inizio della primavera, verso il mese di aprile o di maggio, a seconda delle esigenze d'irrigazione dei terreni, nei boschi di Druges, nel comune di Saint-Marcel, ha luogo la pulizia annuale del canale d'irrigazione, Ru Ruvier. Quest'ultima è organizzata dal Consorzio "La colline de Saint-Marcel", attraverso una corvéee (prestazione d'opera gratuita) da parte dei soci, proprietari terrieri. La data è stabilita dal Presidente del Consorzio e dai consiglieri, ed è comunicata ai soci, tramite pubblicazione nelle bacheche del Comune e nei locali pubblici.

Il sistema dei Ru, canali d'irrigazione valdostani, nasce nel Medioevo, dalla necessità dei proprietari fondiari o dei coltivatori di cooperare, per ricavarne benefici economici e sociali collettivi. I Consorzi nacquero proprio per gestire l'utilizzo delle acque e per la difesa da quest'ultime.

Per un approfondimento sul Patrimonio Culturale Immateriale documentato in AESS è possibile consultare il percorso didattico sviluppato in DIGITECA: Il Patrimonio culturale immateriale

LombardiaBonificaIrrigazioneAcquaConsorzio

Documenti attualmente selezionati per il progetto

AESS

Patrimonio Immateriale

Autori: Nouchy Romano informatore

Lavori annuali di pulizia del Ru Ruvier

annuale aprile-maggio Vivente
Saint-Marcel (AO) , Valle d'Aosta, Italia, Druges, [45.699466 N, 7.474737 E]
Consorzio
Ru
Acqua
Manutenzione del paesaggio
Sistemi di irrigazione