Letteratura

Opera di m. Bartolomeo Scappi, cuoco secreto di papa Pio Quinto

diuisa in sei libri ... Con il discorso funerale, che fu fatto nelle essequie di papa Paulo III. Con le figure che fanno bisogno nella cucina, & alli reuerendissimi nel Conclaue

Progetto: Alimentazione

testo a stampa. 1. Il ragionamento che fa l'autore con Gio. suo discepolo -- 2. libro. Diverse viuande di carne sì di quadrupedi, come di volantili cominciando dal bove -- 3. libro. Della statura, e stagione de pesci -- 4. libro. Le liste del presentar le viuande in tavola cosi di graffo come di magro -- 5. libro. L'ordine di far diverse sorti di paste, & altri lavori -- 6. libro. Ragiona de convalescenti, & molte altre sorti di viuande per gli infermi -- Discorso funerale che fu fatto nelle esequie di Papa Paulo III -- Le figure che fanno bisogno nella cucina, & alli reverendissimi nel conclave.

Sebbene non sia tanto un manuale di alimentazione, quanto un manuale di cucina, sebbene farcito di osservazioni personali dell’autore, questo testo è interessantissimo, oltre che per contenuti, anche semplicemente a livello linguistico, poiché scritto in un italiano volgare piuttosto arcaico, nonostante sul finire del 500 esistesse ormai un modello comune e unitario per la lingua scritta, coincidente in sostanza con l'italiano moderno.

1596Bartolomeo ScappiVeneziaRicetteManuale di cucina