Società

Intervista a Gino Ferrè

Sindacalista della Franco Tosi

Progetto: Opere di bonifica in Lombardia

Intervista a Luigi Ferrè, detto Gino, operaio e sindacalista della Franco Tosi [biografia consultabile sul sito http://lombardia.anpi.it].

L'azienda legnanese Franco Tosi dal 1874 si occupa tra le altre cose di produrre tutti i beni strumentali destinati all'attività d'impresa (impianti, macchinari, attrezzature).
Agli inizi del '900 l'azienda, per formare i dipendenti, istituì corsi serali per adulti e scuole diurne per i figli dei propri lavoratori. Dello stesso periodo è la costruzione della case operaie, considerate tra i più moderni quartieri operai d'Italia: per gli impiegati vennero edificate villette unifamiliari, mentre per gli operai delle case più ampie. Queste costruzioni non furono realizzate in periferia, ma in centro città, vicino agli stabilimenti e alle scuole aziendali. Inoltre la Franco Tosi istituì, per i propri dipendenti, la mutua di assistenza per le malattie, la cassa di previdenza e il dopolavoro.

Per un approfondimento sul sulle opere di istruzione e formazione professionale nei primi del ‘900 è possibile consultare il percorso didattico sviluppato in DIGITECA:  istruzione e formazione professionale nei primi del ‘900

LombardiaReportageSindacalismoBonificaIntervista

Documenti attualmente selezionati per il progetto

AESS

AUDIO

Autori: Ferré Gino informatore

Intervista a Gino Ferré

29/03/1990 [29/03/1990 - 29/03/1990]
Milano, MI, Lombardia, Italia